Cerca

5 Buoni Motivi per affidarsi ad un Consulente di Carriera

Aggiornato il: 5 set 2019

Perché affidarsi ad un Career Coach?

Il Consulente di Carriera è un professionista HR in grado di offrire supporto nella definizione del percorso di sviluppo e crescita professionale, nella ricerca del tuo nuovo lavoro, nella gestione dei momenti di stress.

Ecco di seguito 5 ottimi motivi per rivolgersi ad un Career Coach:

1 - Il Consulente di Carriera è un professionista, esperto nell'ambito delle Risorse Umane.

Conosce a fondo le dinamiche del mercato del lavoro, le richieste delle aziende, le principali difficoltà che si incontrano nel gestire nel lavoro di ogni giorno ed il percorso di sviluppo professionale.

2 - Ha la capacità di ascoltarti e comprendere le tue esigenze, e l’abilità di dare un taglio pratico e concreto alla ricerca di lavoro e allo sviluppo delle competenze che ti mancano. E' un Consulente di Carriera: ti aiuta a trovare i tuoi punti di forza rispetto alle richieste di mercato, a focalizzare il tuo percorso professionale, ad orientarti verso le possibilità lavorative nelle tue corde, a capire quali percorsi di formazione possono essere indicati per completare la preparazione alla posizione che desideri.

3 - Conosce molto bene il mercato del lavoro: sa dare una panoramica e indirizzarti nella corretta direzione quando sei confuso tra le diverse opportunità e gli sbocchi professionali.

Non può in nessun caso sostituire la tua scelta personale: è un mentore, un accompagnatore, un aiuto esterno per ragionare, valutare le opzioni e le possibilità, presentarti nella maniera più efficace, affrontare i cambiamenti.

4 - Ti aiuta a definire al meglio il tuo personal branding, l'immagine con cui ti presenti nel mercato del lavoro.

Ti assiste nella scrittura e revisione del Curriculum Vitae e della Lettera Motivazionale, accertandosi che siano efficaci e che abbiano tutti gli elementi per poter fare breccia tra i profili dei candidati nelle mani del recruiter aziendale.

Analizza la tua presenza social, per verificare che sia coerente con l’immagine che viene data nel tuo Curriculum Vitae.

Curare al meglio i contenuti nei social e utilizzare le parole giuste, non sempre è semplice: per questo l’aiuto di un professionista esterno si rivela essere utile per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera.

Tra tutti, il social network professionale per eccellenza è Linkedin: il tuo Career Coach ti darà preziosi consigli per una gestione efficace del tuo profilo social professionale, spiegandoti come utilizzarlo al meglio.

5 - E' il tuo Counselor nei momenti di difficoltà e stress legato al lavoro: Il Consulente di Carriera è esperto nella gestione di problematiche legate ad ambienti e situazioni di lavoro tossiche.

Ti può supportare nell'analizzare la situazione, nel trovare le fonti di stress che ti stanno mettendo in difficoltà.

Ti supporta nel progettare una via d'uscita da contesti difficili o nel trovare un modo nuovo ed efficace per affrontare un particolare momento di stress.

Il Coach sa capire se la situazione è grave, e ti aiuta a prevenire crisi e burnout professionale.

Sono Debora Spaliviero, Consulente nell'ambito delle Risorse Umane e Career Advisor individuale.

Mi piace affiancare le persone e supportarle nel raggiungere i propri obiettivi di carriera, rilanciando in avanti il percorso professionale.

Se il mio articolo ti è stato utile, visita il mio sito SvoltaJob e seguimi nelle pagine social Facebook, Instagram e Linkedin.

SvoltaJob di Debora Spaliviero 

P.IVA 04949990263

info@svoltajob.com

Privacy & Cookie Policy

  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle