Cerca

Buon Compleanno! Un po' di storia mia e di come è nato Svoltajob

Passione, obiettivi, crescita professionale, consulenza HR



Eccoci qui, è passato un anno da quando ho lanciato il mio progetto di Consulenza di Carriera sul web! :)


Oggi mi prendo un momento per raccontarvi un po' di storia e portarvi dietro le quinte per vedere da dove è nata la mia passione per il mio lavoro.


Sono Debora Spaliviero, sono Consulente di Carriera, e consulente aziendale specializzata nell'ambito della gestione delle Risorse Umane. Anche se a me dire Risorse Umane non piace un gran che.. Mi piace dire che sono una persona a servizio delle persone e delle organizzazioni, per rendere il lavoro più gestibile e ottimizzato, per permettere a tutti di sentirsi al posto giusto e di poter dare il proprio contributo agli obiettivi comuni.


Prima di essere consulente, ho vissuto diverse esperienze di lavoro come dipendente, appassionandomi sempre di più all'ambito HR. Ho "girato" aziende di dimensioni e settori molto diversi tra loro, spinta dalla mia curiosità e voglia di crescere professionalmente, e misurarmi in contesti sempre nuovi.


Mi sono sempre fatta guidare da un fuoco che avevo (che ho!) dentro, che rende il mio lavoro speciale: il senso che quello che faccio mi piace infinitamente, e che è utile allo sviluppo ed alla crescita professionale di altri.


Ho vissuto diversi momenti di svolta nel corso della mia carriera: passare dal liceo classico allo studio dell'economia aziendale, focalizzarmi poi nel settore delle risorse umane, passare dalla multinazionale alla piccola società di consulenza, esplorare l'ambito delle startup e del business development (super appassionante), incuriosirmi di consulenza aziendale spaziando nel mondo della vendita dei progetti. Non ultimo, stravolgere il mio brillante percorso avviato, scommettendo in me stessa e partendo con l'attività autonoma in libera professione.


Ho cercato in tutte queste esperienze la mia strada, per scoprire che "la strada" nel mio caso non era una, erano "le strade"! La mia professionalità si esprime così, ora lo so, e il mio lavoro di ogni giorno si divide tra consulenze private, aziendali, docenze e progetti. Mi piace così! Rientro nella categoria dei cosiddetti "multipotenziali", di quelli, cioè, che non riescono per natura a stare dentro un percorso lineare, ma che hanno bisogno di esprimersi su più fronti.


Qual è il filo che tiene insieme tutti gli ambiti del mio lavoro? E' sempre la passione, sapere che quello che faccio è utile ad altri per crescere professionalmente e raggiungere i propri obiettivi, personali o di gruppo.


Ho deciso di avviare Svoltajob quasi subito, dopo aver preso la decisione di lasciare il mio percorso di carriera come dipendente. Non sapevo ancora bene cosa costruire, ma sapevo che avrei voluto esistesse un servizio che all'epoca non avevo trovato per me.


Si parla molto di crescita professionale, di obiettivi e di dedizione al lavoro. Si parla un po' meno di come fare a realizzare un percorso in linea anche con i nostri progetti di vita, con il nostro equilibrio individuale. Ho vissuto un momento di riflessione e sconvolgimento dei miei piani, quando un durissimo burnout professionale mi ha "rovesciato da cavallo", costringendomi a fermarmi e guardare come stavo lavorando e vivendo.


La mia carriera era tutto, e amavo così tanto il mio lavoro che davvero non mi rendevo conto di quante energie, di quanta parte di me stessa ci stavo investendo. Oggi lo so: troppo. Eh si, il lavoro, anche il più bello del mondo, può diventare "troppo". Può diventarlo senza che ce ne accorgiamo, trasformandosi da passione a quasi ossessione.


Ripartire non è stato facile, ma sono davvero felice di averlo fatto e di aver costruito in questi anni un'alternativa per me, che è ancora più bella della mia vita di prima. Non ho perso, ho guadagnato crescita, serenità e scopo.

Oggi il mio lavoro non è più solo mio ma è sempre in funzione di qualcuno che utilizza i miei servizi, e questo è bellissimo e davvero molto appagante.


Dopo essermi rialzata, ho pensato che tutta questa esperienza, oltre alle mie competenze HR maturate negli anni, non potevano essere solo per me. Ho cercato un modo di metterle a disposizione di altri, specializzandomi nel supporto al cambiamento, nella gestione di quelle fasi in cui il lavoro ci sta stretto e abbiamo bisogno di aria nuova.


Mi sono appassionata al mondo della Consulenza di Carriera, oggi ancora in Italia davvero poco sviluppato, e ho deciso di farlo mio e soprattutto di gestirlo a modo mio.


Sono una Consulente di Carriera per certi versi "atipica": per me, oltre agli obiettivi professionali, devi avere tempo ed energia per perseguire i tuoi obiettivi di vita. Per me, non esistono sogni irraggiungibili dove c'è coraggio e determinazione. Non possiamo scegliere la situazione da cui partire, ma possiamo scegliere di costruire un futuro migliore, senza lamentarci. Il lavoro funziona quando riusciamo a trovarci uno scopo, in linea con i nostri valori, quando riusciamo a sentirci utili per altri.


In questo anno, la cosa più bella per me è stata poter essere utile soprattutto a chi ho potuto seguire in consulenza diretta. Qualcuno ha cambiato lavoro, qualcuno lo sta ancora cercando ma con un atteggiamento nuovo, qualcuno ha lasciato il posto che aveva per aprire un'attività autonoma.


Svolgendo diverse attività, non gestisco tantissimi clienti in consulenza. per questo, vi chiedo sempre di presentarvi e raccontarmi la vostra storia e la vostra motivazione al cambiamento. Voglio essere certa di poter essere la persona giusta per accompagnarvi nel percorso. Alla voce "servizi" vedete alcuni esempi e possibilità per il percorso insieme, che è sempre comunque individuale e tarato sulle esigenze personali, focalizzato sugli obiettivi specifici.


In questo anno, tante volte mi è piaciuto condividere con voi pensieri e idee di ispirazione, attraverso il mio blog ed i canali social. Quando vedo una frase che mi risuona dentro qualcosa, mi piace condividerla con voi. Ed in quei giorni, mi piace pensare che anche solo per un secondo il mio lavoro possa aver contribuito a rendere un po' più focalizzata la vostra giornata.


Un bilancio: super bene! Sono davvero felice che esista Svoltajob, ed ho dei bellissimi progetti per continuare a farlo crescere nel futuro.


Uno di questi: ho creato una community Facebook, la trovate dentro la pagina di SvoltaJob. Mi piacerebbe che questo diventasse il luogo dove scambiare consigli e idee sullo sviluppo professionale, dove anche voi che seguite le mie attività possiate conoscervi.


Buon Compleanno, e buon anno nuovo insieme! #svoltiamoinsieme


Grazie, e una buona giornata!

Debora

SvoltaJob di Debora Spaliviero 

P.IVA 04949990263

info@svoltajob.com

Privacy & Cookie Policy

  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle