Cerca

Personal S.W.O.T Analysis

Aggiornato il: 13 ago 2019

Cos'è l'analisi Personal S.W.O.T. e come si fa?



S.W.O.T. è l’acronimo di:


  • STRENGTHS: PUNTI DI FORZA

  • WEAKNESSES: PUNTI DI DEBOLEZZA

  • OPPORTUNITIES: OPPORTUNITA'

  • THREATS: MINACCE


La Personal S.W.O.T. è l'analisi dei fattori da tenere in considerazione quando pensiamo al nostro sviluppo professionale.


In particolare, i fattori da considerare sono di due tipi:

  • Fattori interni: Personali, dipendono da carattere, formazione, attitudine, esperienza;

  • Fattori esterni: di Contesto, dipendono dal mercato, dalla situazione ambientale e sociale in cui ci si trova, dalle condizioni politiche ed economiche specifiche dell'industria e del settore in cui siamo interessati a lavorare.


A cosa serve l'Analisi S.W.O.T.?

L'analisi SWOT serve a identificare con chiarezza il quadro di partenza per lo sviluppo della carriera personale.

Meglio conosciamo i nostri punti di forza e le opportunità del mercato esterno, più saremo efficaci nel comunicare all'esterno le nostre capacità, e nello sfruttare i venti favorevoli per raggiungere gli obiettivi.


Come si esegue l'Analisi?

Ecco una guida per la compilazione


Trovare i nostri punti di forza e debolezza, così come le opportunità e minacce del mercato, non è immediato e richiede un momento di riflessione e analisi personale e del contesto.


Fattori interni - Personali

E' importante essere obiettivi, guardare a noi stessi con occhio critico, sapendo valutare le caratteristiche positive non comuni, che ci contraddistinguono dagli altri, e quelle che ci mettono più in difficoltà. Per un confronto, è sempre utile chiedere un parere a chi ci sta vicino e lavora o studia con noi.


1 - Punti di Forza:

Quali sono le mie caratteristiche vincenti? Quali vantaggi ho rispetto ad altri? (certificazioni, studi, attitudini, ..)

Cosa so fare meglio di altri?

Cosa mi riesce bene?

Per cosa gli altri mi chiedono consigli, e riconoscono la mia competenza?

Cosa mi piace fare, mi appassiona?

In cosa ho maturato una certa esperienza rispetto ad altri?

In cosa mi butto senza paura, e ho voglia di rischiare e crescere professionalmente?


2- Punti di Debolezza:

Ci sono mansioni o situazioni che tendo ad evitare perché non mi sento sicuro nell'affrontarle? (ad es.: contatto con il pubblico, relazione con i responsabili, organizzazione del lavoro di altri, viaggi, ecc.)

Ci sono in generale delle cose che mi riescono peggio che ad altri? (calcolo matematico, parlare in pubblico, essere puntuale, ecc)

Ci sono degli aspetti del mio carattere o del mio modo di lavorare, su cui so che devo cercare di migliorare?

Ci sono delle conoscenze tecniche o esperienze che mi mancano, rispetto ad altri, per arrivare a fare il lavoro che vorrei?

Ci sono delle competenze relazionali e professionali su cui so di essere carente, rispetto al lavoro che vorrei fare in futuro?


Fattori esterni – Mercato e Contesto

Al di là della nostra preparazione e competenza professionale, su cui possiamo sempre lavorare per migliorare, esistono fattori esterni più o meno favorevoli per agevolarci nello sviluppo della carriera e nell'affrontare il cambiamento, traendo il massimo dalle opportunità del mercato del lavoro.


3 – Opportunità

Ci sono condizioni esterne di mercato favorevoli per intraprendere la professione che vorrei, o per fare un salto in avanti nella mia carriera?

Ci sono possibilità di sviluppo all'interno del posto di lavoro in cui mi trovo?

Ci sono, tra le mie conoscenze, contatti che potrei sfruttare per presentarmi e candidarmi per un nuovo ruolo?

Ci sono strutture che stanno cercando persone con la mia preparazione? E' possibile fare richiesta per tirocini/ affiancamento di professionisti? Ci sono professionisti nella mia zona? Ci sono canali social, siti web, siti professionali, siti di ricerca lavoro, agenzie, aziende che posso sfruttare per farmi conoscere nel mercato?

Ci sono corsi di formazione professionale, eventi, materiali di studio, video, che posso utilizzare per approfondire le mie conoscenze di settore, e ampliare il mio network?

In generale, il mercato del lavoro e dell'industria, sta evolvendo verso una richiesta sempre maggiore del mio futuro ruolo professionale?

Ci sono punti di forza miei che incontrano le esigenze di mercato?


4 – Minacce

Quali sono i trend del mercato e dell'industria sfavorevoli per il mio sviluppo professionale? Sta calando la richiesta di professionisti nel settore in cui vorrei crescere?

Ci sono dei fattori del mercato che potrebbero impedirmi di entrare nel settore e crescere professionalmente?

Ci sono, tra i miei punti deboli, fattori che assolutamente mi potrebbero impedire di raggiungere i miei obiettivi?

Esistono delle tecnologie o novità che in futuro impediranno lo sviluppo della mia professione, o la renderanno meno richiesta?


Se vuoi iniziare con slancio il tuo percorso di svolta nella carriera, scarica il format Personal S.W.O.T dal menù del sito, e inizia a compilarlo utilizzando come guida questo articolo del blog.


Il primo passo per andare avanti, è sapere chi siamo e conoscere il contesto in cui ci vogliamo muovere!



Sono Debora Spaliviero, Consulente nell'ambito delle Risorse Umane e Career Advisor individuale.

Mi piace affiancare le persone e supportarle nel raggiungere i propri obiettivi di carriera, rilanciando in avanti il percorso professionale.

Se il mio articolo ti è stato utile, visita questo mio sito SvoltaJob e seguimi nelle pagine social Facebook, Instagram e Linkedin.

SvoltaJob di Debora Spaliviero 

P.IVA 04949990263

info@svoltajob.com

Privacy & Cookie Policy

  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle