Cerca

5 ambiti da tenere monitorati nel tuo ambiente di #lavoro per valutare il tuo stato di #stress

Aggiornato il: 27 ago 2019


Stress e Rischio Burnout?

Situazioni più o meno stressanti, possono essere vissute in modo diverso a seconda della libertà d'iniziativa e della responsabilità di noi singoli nel decidere come agire e affrontare le priorità.

Ad esempio, una situazione di emergenza in cui posso decidere come muovermi e attivare di conseguenza il lavoro di team, è diversa a livello psicologico rispetto ad una situazione analoga senza libertà d'iniziativa.


Stare a vedere il "caos" senza poter intervenire e mettere in atto le proprie strategie, comporta un peso psicologico difficile da sostenere.

Proprio per questo, uno dei primi contesti in cui si è coniato il termine #burnout è quello infermieristico: gli infermieri sono esposti alla sofferenza senza avere la possibilità di decidere la strategia risolutiva. In modo simile, un manager che ha la possibilità di definire la strategia d'azione, sarà in questo senso meno provato psicologicamente rispetto ad un sottoposto che non ha responsabilità in merito ma deve comunque gestire lo stato di emergenza.


Ecco alcuni ambiti da tenere monitorati nel valutare quanto stressante è per te il tuo ambiente di lavoro:


1- Orari di lavoro eccessivi e pause di recupero troppo brevi: continue richieste di fermarsi oltre l’orario perché il lavoro non è finito, mancati giorni di recupero, trasferte continue senza sosta, mancata possibilità di usufruire delle ferie, impossibilità di effettuare la pausa pranzo o le pause intermedie per necessità di lavorare.


2 - Carico di lavoro eccessivo: impossibilità di portare serenamente a termine i tuoi compiti entro l’orario previsto. Non c'è un giorno in cui sei tranquillo di aver finito il lavoro in tempo.


3 - Continui cambi di programma o di mansione: impossibilità di apprendere e operare nei tempi richiesti dalla formazione per il tuo ruolo. Non hai il tempo di imparare una cosa, e già è ora di farne altre tre.


4 - Responsabilità che non corrispondono al tuo ruolo: ricevi richieste relative a situazioni che non rientrano nella tua sfera di competenza; sei coinvolto e sollecitato per urgenze su cui non hai il potere di intervenire; ti ritrovi a dover stare a guardare situazioni di tensione senza avere gli strumenti o le autorizzazioni per risolverle.


5 - Aspettative legate al tuo Ruolo poco gestibili: devi sempre essere sul pezzo e a contatto con persone che si aspettano qualcosa da te, senza avere la possibilità di ritagliarti momenti in solitudine per lavorare e concentrarti. Un contesto di lavoro che non permette di avere dei tempi di recupero, ed espone continuamente al rapporto con il pubblico, con persone che hanno aspettative, è stressante e molto difficile da gestire.


Le situazioni descritte sopra possono capitare in qualsiasi ambiente in situazione di emergenza. Possono diventare problematiche, e fonti di eccessiva tensione e stress, nel momento in cui arrivano a caratterizzare la quotidianità in modo tossico.


In ogni caso, la nostra percezione dello stress è sempre individuale: quello che per me è molto stressante, per te puo' essere una passeggiata, e viceversa.

Per questo, se ti senti a disagio nel tuo contesto di lavoro e inizi a notare scompensi nella tua serenità e nel tuo stato di salute, non cercare a tutti i costi di essere capito dagli altri. Le persone attorno a te potrebbero non capire il tuo stato di tensione, perchè dipende da reazioni assolutamente individuali.





Sono Debora Spaliviero, Consulente nell'ambito delle Risorse Umane e Career Advisor individuale.

Mi piace affiancare le persone e supportarle nel raggiungere i propri obiettivi di carriera, rilanciando in avanti il percorso professionale.

Se il mio articolo ti è stato utile, visita questo mio sito SvoltaJob e seguimi nelle pagine social Facebook, Instagram e Linkedin.


SvoltaJob di Debora Spaliviero 

P.IVA 04949990263

info@svoltajob.com

Privacy & Cookie Policy

  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle